Corsi piscina 2019-01-18T15:39:53+00:00

Corsi piscina

Nuoto adulti

Il nuoto sviluppa la muscolatura, ne accresce la resistenza, la forza e la mobilità articolare.
È uno sport completo che comporta il movimento di gambe e braccia in maniera ritmica e coordinata, adeguando la respirazione al ritmo delle bracciate.
Allenamenti costanti permetteranno all’atleta di sviluppare la velocità di reazione, ma anche eleganza nei movimenti e potenzieranno visibilmente le sue capacità cardiorespiratoria.
Oltre ai benefici fisici, il nuoto aiuta a migliorare le capacità cognitive e la concentrazione.

Acquafitness

L’ acquafitness è una particolare forma di ginnastica da praticare in piscina che converte il classico allenamento in palestra in efficaci e divertenti esercizi in acqua.
Grazie all’acquafitness è possibile compiere attività aerobica sia a corpo libero che con attrezzi specifici quali manubri, tubi galleggianti o particolari cinture, e sono generalmente accompagnati dalla musica.
Attività perfetta per tutte le età.

Nuoto bambini

L’inserimento in acqua del bimbo viene fatto in maniera graduale e l’approccio all’acqua è allegro e divertente. Il corso, attraverso l’utilizzo di storie e giochi, sviluppa le capacità motorie del bambino, stimolando il suo rapporto armonioso con l’acqua e portando all’aquisizione delle tecniche in maniera naturale.

Nuoto propaganda

Il settore propaganda è rivolto a tutti gli atleti non agonisti, che si vorranno cimentare in un programma ludico motorio (organizzato dalla socità), per al fine di  approfondire la conoscienza  di alcune discipline natatorie quali: nuoto, pallanuoto, nuoto pinnato, salvamento etc.. Il corso è finalizzato alla partecipazione a competizioni a carattere regionale e non, in cui gli atleti avranno modo di confrantarsi con quelli di altre società.

Nuoto agonistico

I giovani nuotatori possono entrare a far parte della squadra di nuoto agonistico quando sono in grado di nuotare in modo abbastanza fluido tutti e quattro gli stili (crawl, dorso, rana, delfino).

Praticare nuoto a livello agonistico comporta un grande impegno da parte dell’atleta, costanza negli allenamenti e passione. Tale impegno contribuisce oltre alla crescita del nuotatore, allo sviluppo della personalità dell’individuo. L’appartenenza ad una squadra stimola la competizione, la collaborazione, la fiducia in se stessi e negli altri.

Nuoto master

Nuoto sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è una disciplina che unisce il nuoto, la ginnastica, l’apnea e la danza.
Le atlete sviluppano capacità acquatiche, resistenza, flessibilità, grazia, forza e abilità artistica allo scopo di eseguire esercizi coreografici in acqua in sincronia e seguendo il tempo della musica.

Scuola pallanuoto

La pallanuoto è uno sport di contatto fisico che sviluppa le capacità respiratorie, migliora il coordinamento motorio e rafforza la muscolatura di tutto il corpo. La scuola pallanuoto richiede una buona capacità natatoria (dorso, rana e stile libero). Le attività della scuola permetteranno agli atleti di apprendere movimenti di galleggiamento verticale, spostamenti, passaggi e tiri in porta.

Pallanuoto master

Nella pallanuoto è essenziale un ottima capacità natatoria, fondamentale per gli spostamenti, che viene curata e incrementata durante gli allenamenti.
Essendo uno sport che nasce dal nuoto, i muscoli esercitati in questa attività sportiva sono gli stessi. Per questo il fisico si sviluppa armonicamente in tutte le sue parti.
Come nel nuoto, la pallanuoto migliora la capacità polmonare e inoltre favorisce un miglioramento della coordinazione motoria e un ottimo senso di squadra e dello stare in gruppo.

Nuoto pinnato

Durante gli allenamenti gli allievi si avvarranno di attrezzature specifiche come monopinna, pinne, boccaglio o bombole  che permetteranno all’atleta il raggiungimento di velocità decisamente più elevate rispetto al nuoto.

Corsi di apnea

Il corso di apnea comprende lezioni teoriche e pratiche. L’altleta acquisirà tecniche di rilassamento, respirazione e compensazione con particolare riguardo al fattore sicurezza.

Hockey subacqueo

L’hockey subacqueo è uno sport divertente e dinamico che si pratica in apnea sul fondo piatto della vasca con immersioni brevi e frequenti.
Richiede una buona acquaticità e una spiccata attitudine al gioco di squadra.

Attività per gestanti

L’acqua è vita e noi nasciamo dall’acqua! Quale miglior modo per far amare questo elemento al futuro nascituro se non quello di passare la gravidanza in acqua? Fare movimento durante la dolce attesa riduce i sintomi somatici, l’ansia e l’insonnia. L’acqua esercita sul corpo una pressione massaggiante che migliora la circolazione saguigna. Il movimento in se porta ad un rilascio di endorfine che favoriscono il rilassamento e di conseguenza il sonno. Dentro l’acqua, grazie alla riduzione del peso, si possono mettere in azione dei muscoli che altrimenti sarebbe difficile attivare. Questi sono solo alcuni dei tanti altri i benefici di cui si potrà godere!

Lezioni private

I nostri istruttori realizzano lezioni in rapporto 1:1 per normodotati o disabili. Nel caso delle lezioni per diversamente abili, l’obbiettivo è quello di stimolare la sfera cognitiva e comportamentale, quella relazionale e senso motoria attraverso l’uso di mirati esercizi in acqua. L’attività in piscina stimola i processi di socializzazione e di gestione emozionale. L’acqua è un eccellente attivatore emozionale che spinge, sia il normodotato che il disabile, a modificare i suoi schemi disfunzionali, rompendo e attivando nuovi meccanismi in grado di contribuire ad un certo benessere psicofisico.